![Copertina del profilo dell'amministratore denominato AtenodoroPandemo](./Images/Users/AtenodoroPandemo_COPE.jpeg?ts=1737421509)
![Foto del profilo dell'amministratore denominato AtenodoroPandemo](./Images/Users/AtenodoroPandemo_PRIN.jpg?ts=1737421509)
AtenodoroPandemo
(Marco Gravina)
Marco Gravina nasce a Napoli e attualmente vive nella città di Firenze dove lavora come insegnante di lingua e letteratura spagnola e di sostegno per la scuola secondaria di secondo grado.
Fin dai tempi dell’adolescenza si dedica a temi esoterici, di divinazione, di magia e stregoneria impegnandosi in un percorso sia solitario che comunitario nel territorio partenopeo frequentando anche il gruppo “Quercia Bianca” dove approfondisce sulla figura della sua prima divinità, Atena.
Nella ricerca di un percorso meno magico e più spirituale entra in contatto con l’attuale Lyceum Pharmakou Potnia dove inizia il training sacerdotale, acquisisce il nome di Atenodoro e viene iniziato al sacerdozio l’11 gennaio del 2020 a Roma dedicandosi ad Atena, Poseidone ed Hekate Enodia. Inizia la co-gestione del Lyceum insieme alla sua fondatrice impegnandosi alla divulgazione e nel privato a consulti divinatori, attività spirituali e servizi magici. Ha proseguito poi i suoi studi per divenire Alchimista solare nel suo periodo di permanenza in Spagna (Jaén) dove conosce la magia gitana e inizia i suoi studi in parallelo.
Viene consacrato Alchimista solare nel 23 aprile del 2021, si dedica ad Afrodite grazie alla quale lavora con le emozioni e la magia collegata all’acqua, l’amore e la sessualità e aggiungendo il nome Pandemo al suo. Segue il percorso Ierofante, viene iniziato nuovamente il 14 marzo del 2022. Attualmente ha svolto tutti i gradi magici previsti dalla liturgia FOI, si occupa di Hoodoo, di magia popolare e gitana, elementi Ispano americani grazie alla sua formazione universitaria, si dedica autonomamente al Santo dell’Ultima Ora Espedito secondo la concezione hoodoo di New Orleans. Marco è laureato in lingue e letterature comparate con indirizzo spagnolo e giapponese e lingue e letterature europee e americane con l’approfondimento di lingua spagnola. Si occupa di lingue attraverso certificazioni ed è traduttore letterario, la sua formazione gli consente di intraprendere un percorso nell’arte della comunicazione per questo si occupa di divinazione attraverso oracoli, tarocchi e altri strumenti. Nel 2023 gli è stato conferito il ruolo di Arcisacerdote della FOI Archipriesthood Union, prosegue come mentore nel suo Lyceum occupandosi di training sacerdotale, percorso adepti ed eventuali varie.