Foto dei membri fondatori, utilizzata dietro consenso e per gentile concessione della Fellowhip of Isis Central

Manifesto della Fellowship of Isis


Il contenuto di questo articolo è stato tradotto dal sito centrale della Fellowship of Isis, previo consenso e per gentile concessione

Versione VI

Questa versione è stata utilizzata dal 1996 al 1999. È stata emessa dal FOI Foundation Center per le richieste di adesione e pubblicata su Isian News durante questo periodo di tempo. Il Manifesto è stato modificato all'inizio del 1999 per via della creazione dell'Unione dell'Arcisacerdozio nel gennaio di quell'anno.


Un numero crescente di persone sta riscoprendo il proprio amore per la Dea. All'inizio, questo amore, può sembrare niente più che un sentimento personale. Ma presto si sviluppa; diventa un desiderio di aiutare attivamente la Dea nella manifestazione del Suo piano divino. Pertanto, si sentono domande del tipo: “Come posso essere iniziato ai Misteri della Dea? Come posso sperimentare una comunione più stretta con Lei? Dove sono i templi e i devoti più vicini? Come posso unirmi al sacerdozio della Dea?”, e molti altri quesiti simili.


La Fellowship of Isis è stata fondata per rispondere a queste esigenze. La partecipazione fornisce i mezzi per promuovere una più stretta comunione tra la Dea e ciascun membro, sia singolarmente che come parte di un gruppo. Ci sono centinaia di Isea in tutto il mondo e migliaia di membri, da quando la Fellowship è stata fondata nel 1976 da Lawrence, Pamela e Olivia Durdin-Robertson. Amore, Bellezza e Verità si esprimono attraverso una comunione multi-religiosa, multiculturale e multirazziale. Qui il buono di tutte le fedi viene onorato.


La Compagnia è organizzata su basi democratiche. Tutti i membri hanno uguali privilegi al suo interno, sia come membri solitari che come parte di un Iseum o di un Lyceum. Questo manifesto si applica anche alle società figlie: il Collegio di Iside, l'Ordine di Tara e il Clan Druidico di Dana.


La Fellowship rispetta la libertà della coscienza di ciascun membro. Non sono richiesti voti o impegni di segretezza. Tutte le attività della Fellowship sono facoltative: i membri sono liberi di dimettersi o rientrare a loro scelta. L'iscrizione è gratuita.


La Compagnia onora tutte le manifestazioni della Vita. Anche il Dio è venerato. I Riti escludono qualsiasi forma di sacrificio, reale o simbolico. La natura è venerata e protetta. Il lavoro dell'Ordine di Tara è volto alla conservazione della natura.


La Fellowship approva la tolleranza religiosa e non è esclusivista. I membri sono liberi di mantenere altre confessioni. L'adesione è aperta a tutti, di ogni religione, tradizione e razza. I bambini, indicati come “Figli dell'Iside”, vengono accolti, previo consenso dei genitori. La “famiglia animale di Iside” compare in ogni Isian News.


La Fellowship crede nella promozione dell'Amore, della Bellezza e dell'Abbondanza. L'ascetismo non è incoraggiato.


La Compagnia cerca di sviluppare cordialità, doni psichici, felicità e compassione per tutta la vita. Il Clan Druidico di Dana si dedica allo sviluppo dei doni di Natura psichica.


Il Collegio di Iside è stato recuperato dopo la sua soppressione 1.500 anni fa. Come Aset Shemsu, la stessa FOI, è sempre stata viva nei Piani Interni. È da questi Piani Interni che è stato ispirato il suo ritorno. I Magi Degrees possono essere conferiti tramite i Lycea del Collegio. Vengono offerti corsi per corrispondenza. Non ci sono voti, né segretezza.


Gli Isea sono i focolari stessi della Dea, o della Dea e del Dio a cui sono dedicati. Questi sono listati, insieme ai lycea in ogni numero dell'Isian News. Anche i Priorati di Tara ed i Grove di Dana sono regolarmente elencati sull'Isian News. Tutti questi centri e l'Isian News sono riservati ai membri FOI.


La Compagnia del Sacerdozio di Iside discende da una linea ereditaria dei Robertson dell'Antico Egitto. Le sacerdotesse, i sacerdoti, ogni membro ha eguale onore. Sacerdotesse e Sacerdoti lavorano con la Dea – o Dea e Dio – appartenente alla propria Fede. Ogni essere umano, animale, uccello, albero è un discendente eterno della Divina Famiglia della Vita della Dea Madre.


 


Traduzione a cura della Rt. Rev. Ivana Modesto

2024-03-05 12:26:32 foto profiloAdmin 533