Foto Generata con AI

Brigid dei Pianeti Arcobaleno


Il contenuto di questa area è stato tradotto dal sito centrale della Fellowship of Isis, previo consenso e per gentile concessione

Introduzione al percorso

Liturgia della Fellowship of Isis di Olivia Robertson


Brigid dei Pianeti Arcobaleno


Avventure dei gemelli alchemici


Il Tempio ottagonale dell'Alchimia


"La Terra è un riflesso del cielo".


Introduzione


1. È nata una nuova civiltà


Mi ha sempre incuriosito il fatto che filosofi e chierici vedano la creazione come un atto di un Dio dominante, che crea forme di vita e altri esseri chimici come un vasaio fa - e rompe - le sue statuette, i suoi vasi, qualsiasi cosa gli piaccia a seconda delle sue esigenze. Abbiamo qui un ciclo continuo di un Dio che gradisce o disapprova le sue creazioni, grandi o piccole che siano. In questa mentalità siamo totalmente sottomessi al nostro creatore, come lo è la bambola Barbie di una bambina o una teiera di argilla. La frattura tra creatore e creato è totale. Si striscia o si combatte, si nega o si crede: è lo stesso. Siamo impotenti quanto una formica che possiamo schiacciare con uno stivale.


Il matriarcato ci porta alla consapevolezza dei fatti. Tutti gli esseri organici nascono dalla Madre, sia dall'uovo che dal grembo. L'amore ci nutre e si prende cura di noi. Siamo tutti figli della Grande Madre. Siamo, insieme ai cristalli e alle stelle, una parte della Divinità, perché siamo nati dalla Divinità.


Lo scorso autunno sono venuta a conoscenza dei Bambini Indaco, un fenomeno di speranza di bambini che possono modificare il proprio DNA. Abbiamo un bambino che si cura da solo dall'AIDS! Così la mia mente è andata indietro negli anni, riconoscendo gli Starchildren. Ecco forse uno di loro.


Starchild


Anni fa, nel 1975, prima della fondazione della FOI, mio fratello Lawrence, sua moglie Pamela e io stavamo aspettando l'arrivo di una giovane madre e del suo bambino di circa tre anni. Erano in viaggio per mare verso Londra. Era una bella serata di primavera e raccolsi primule e fiori di prugno per la loro camera da letto, la Stanza Rossa stregata, che, come la maggior parte delle nostre stanze nel Castello, aveva visitatori fantasma! In questa stanza c'è un signore con una parrucca incipriata che ispeziona i nuovi visitatori per vedere, presumibilmente, se non gli piacciono. Credo che sia il mio bis-bis-bisnonno...


La giovane madre e il bambino - li chiamerò Kate e Don - si sono seduti al tavolo della nostra sala da pranzo, osservati dagli occhi in movimento dei ritratti di famiglia. Kate ci raccontava storie esilaranti sulla sua vita londinese, mentre Don beveva solennemente da un'enorme tazza di latte. Avevamo avuto difficoltà a fargli salire le scale perché diceva di aver visto un uomo con un berretto in testa, con in mano un bastone da passeggio. Noi non avevamo visto nessuno. Sua madre, imbarazzata, gli ordinò di salire. Don lo fece, aggirando con attenzione un signore invisibile, forse il mio defunto padre. *** Pamela commentò: "Quello che lui non vede, lo vede sua madre". *** Psichico irlandese!


Durante il nostro tè, le mie giovani nipoti, Melian e Anna, irruppero parlando del progetto di raccogliere l'achillea, con i piedi nudi sull'erba rugiadosa all'alba. Non conoscendo all'epoca le feste celtiche, non ci feci caso.


Qualche tempo dopo che Don era stato messo nel letto a baldacchino della stanza rossa, Kate scese in uno stato di grande stupore. "Andai di sopra per rimboccare le coperte a Don", disse, "ma lui mi disse che la signora gli aveva già rimboccato le coperte. Allora ho guardato verso il camino. Era vuoto. Ma ora una donna vestita da infermiera stava accendendo il fuoco. Le fiamme si alzavano. Notai che indossava una spilla a forma di cigno. Poi ha attraversato la stanza e ha aperto la finestra. Poi è scomparsa". Le chiesi cosa avesse provato nei confronti della signora e mi rispose che piaceva sia a Don che a lei e che accettava la sua presenza.


La sera successiva, dopo una piacevole passeggiata nei dintorni, Kate mise Don a riposare molto presto per prepararsi alla traversata notturna in mare. Alle cinque gli portò una tazza di latte e una banana, ancora in pieno giorno. Più tardi scese di corsa le scale con una strana storia da raccontare.


Quando sono entrata nella stanza con il vassoio", disse, "mi sono avvicinata allo specchio. Quando ho guardato verso il letto dove Don dormiva, ho visto la Signora. Questa volta era giorno e la vidi distintamente. Era in piedi accanto a Don. E si portò il dito alle labbra. Questa volta fui davvero colta di sorpresa. Ho capito che non dovevo svegliare Don". Poi sparì.


Solo quindici giorni dopo cominciai a vedere un significato in questi avvenimenti. La raccolta dell'achillea da parte delle ragazze era dovuta al fatto che era la vigilia di Beltaine. Mi sono documentata sulla mitologia ed ecco cosa ho trovato.


I Misteri segreti di Iside erano noti per riguardare la storia di Iside e del bambino. Iside, alla ricerca del marito perduto Osiride, fu scoperta seduta presso un pozzo dalle figlie del re e della regina locali. Esse corsero dalla loro madre, la regina Astarté, che disse loro di portare la donna da lei. Così fecero. La regina disse alla strana donna, che aveva scambiato per una vagabonda senza fissa dimora, di aver dato alla luce un erede del loro regno, un bambino. Cercò una balia per allattare il bambino. Iside, che aveva dato alla luce il dio Horus, disse che poteva allattare il bambino. Così le fu affidato il compito.


 


Qui cominciamo a scorgere un Mistero, perché Iside era la Madre del Sole Nascente, Horus, il trasformato Ra, che Iside aveva accolto nel suo corpo stellato della notte e partorito all'alba. Quindi allattò debitamente il bambino, ma non con il cibo. Gli diede l'essenza del sole nascosto in lei. E il bambino crebbe in forza, bontà e bellezza.


Ma la regina Astarté era sempre più sospettosa di questa trasformazione. Così una notte si nascose per osservare. Con orrore, vide la nutrice che accendeva un fuoco soprannaturale con fiamme che saltavano. E guardò con terrore mentre la nutrice teneva il bambino tra le fiamme. La regina si alzò in piedi con un grido e afferrò il suo bambino, lo strappò dalle fiamme e lo strinse a sé. Accusò la nutrice di essere una strega cattiva.


Qui abbiamo le parole vere e proprie tradotte dai Misteri. La presunta strega si alzò fino a circa due metri e mezzo di altezza e si rivelò come la dea Iside. E pronunciò queste parole:


"Misera donna, hai fatto un danno irreparabile. Se me lo avessi permesso, avrei reso tuo figlio come gli dei immortali. Ma ora sarà come gli altri uomini, soffrirà, si ammalerà e morirà. Ma a coloro che aspirano a conquistare la mia Grazia, insegnerò i Misteri".


E così furono insegnati i Misteri di Iside per migliaia di anni. E questi lasciarono il posto ai Misteri Eleusini della Grecia, dove si raccontava lo stesso Mito, con Demetra al posto di Iside, e il ragazzo si chiamava Demofonte, l'Iniziato.


Mi sentivo pieno di speranza con questa moderna rappresentazione dei Misteri. Le madri egizie e greche non solo rifiutavano l'iniziazione per il loro figlio, ma accusavano addirittura la Dea di essere malvagia. Ma la nostra moderna ragazza irlandese e suo figlio, cresciuti come irlandesi esiliati a Londra, hanno apprezzato molto il soprannaturale! Hanno accettato con naturalezza quella che è la nostra eredità divina: l'accettazione di Dio Madre di tutto ciò che è.


2. La Spirale Arcobaleno


Come potevo permettere che i gemelli alla ricerca si adagiassero sugli allori, avendo raggiunto i dodici gradi alchemici dello zodiaco, e non perseguissero gli altri venti gradi della Spirale alchemica FOI? Continuavo a chiedermi che fine avessero fatto. L'apprendimento dei Misteri attraverso l'identificazione con individui attraenti ci aiuta a rispondere non solo con la mente, ma anche con il cuore. È per questo che le fiction televisive hanno un tale fascino, che si tratti di sconvolgimenti domestici o di pericoli fantascientifici. Facciamo viaggi di semi-trance, senza essere controllati.


Noi esseri umani, tranne quelli definiti "teste di computer" o "Borg", non possiamo vivere senza amore. Desideriamo la gentilezza amorevole e la felicità che può diventare estasi.


Ho riflettuto a lungo sul miracolo dell'amore. È cieco, eccezionalmente cieco, e una moglie può vivere felicemente con un assassino di massa - soffermandosi solo su un lato buono e nascosto, certamente non evidente alle sue vittime. I guardiani dei campi di concentramento, fuggiti in Sudamerica, hanno condotto una vita borghese con Natali felici e famiglie affettuose. È l'abbandono a un potere più grande di sé che caratterizza la passione. "Non potrei amarti così tanto, se non ti onorassi di più". Questo era il pensiero del poeta, ma non è usuale. Quando l'amore colpisce - giustamente chiamato freccia - l'onore vola fuori dalla finestra.


Una visione rinascimentale della questione è stata ben descritta dal filosofo fiorentino del XV secolo Marsilio Ficino. Egli insegnava ai suoi allievi la Scala dell'Amore. Questa scala iniziava in modo umile con l'eros. Questo poteva essere superato da una forma più elevata, l'amicizia platonica. Questa lasciava il posto alla più alta forma d'amore, l'Agape, l'Amore Divino. Marsilio era un sacerdote cattolico e un mistico. Senza dubbio, nel suo caso, guardando il suo volto raffinato nel suo ritratto, ha funzionato con lui.


Ma certamente non funziona con la maggior parte delle persone. Ci si è mai imbattuti in un caso in cui la passione erotica è stata gentilmente trasformata in amicizia? Fu il carismatico Pico della Mirandola a metterlo in evidenza. Egli aveva portato la Cabala ai platonici - e per questo fu imprigionato per eresia. Presentò la Cabala come una tavola con ganci su cui si potevano appendere con successo le chiavi di tutte le fedi in un unico Albero della Vita. Fortunatamente fu salvato dall'empirico Lorenzo de Medici, che forse dovette pagare molto, non in dogmi ma in denaro.


Io stesso disegnavo diagrammi colorati del sistema dei Chakra del corpo umano, quei centri psichici variopinti che brillano in modo brillante o tenue all'interno di tutti noi. Li ho messi in relazione con le ottave della musica, come descritte dal maestro Gurdjieff. E ho scoperto un fenomeno interessante.


Nel viaggio spirituale della nostra vita possiamo davvero viaggiare su una scala verso il cielo, dal basso verso l'alto, passo dopo passo, toccando ogni nota dell'ottava, domando ogni centro psichico alla volta. I monaci e le monache, coloro che hanno un innato rispetto per la filosofia, sia essa buddista o occidentale, sono riusciti a raggiungere l'Illuminazione attraverso questa soppressione della "natura inferiore". Ho notato che questo metodo potrebbe essere descritto in Occidente come appartenente all'Età dei Pesci. Ho disegnato il simbolo del pesce legato. Le passioni erano legate - due pesci presi in una stasi matrimoniale. Poi ho cambiato il disegno in Vesica Piscis. Questo rappresenta due cerchi che si intersecano. Ecco la libertà! Ogni cerchio era libero nel suo vero essere, ma in armonia con l'altro. Tra i due cerchi è apparsa una forma curiosa, simile a un pesce o a un insetto. Questa forma di scarabeo simboleggiava l'unione degli opposti, libera da dominazioni o legami.


Mi sono rivolta all'ottava in musica. Qui la creazione di accordi era facile. Suonavo il pianoforte. Battere due note adiacenti produceva discordia. Ogni nota alternativa portava armonia. L'ottava nota era totalmente in risonanza con la prima. L'ottava raggiungeva la perfezione: uguale ma diversa, su una tonalità più alta o più bassa. Ecco la spirale della trascendenza attraverso tutte le sfere.


Ora i colori. La luce è emersa da un tunnel nero dello spazio. L'improvviso emergere della Luce è stato paragonato a un "big bang".Ma questo avviene anche, non "orizzontalmente" nel cosmo materiale, ma con il nostro albero della Vita, salendo e scendendo attraverso le sfere dell'essere.I colori dell'arcobaleno sono emersi dalla Luce bianca, ognuno con il proprio suono.Ogni colore ha un'ottava "in alto" e un'ottava "in basso" - infrarosso - ultravioletto.Così il suono e il colore salgono e scendono nelle sfere della coscienza, da un cristallo a un Buddha.Questi poteri suonano attraverso il sistema dei chakra nel nostro corpo, come un violinista suona sulle corde di un violino.I colori influenzano il nostro stesso essere. Non esiste una dualità intrinseca nel cosmo. La vita e la coscienza giocano attraverso la spirale della creazione.


Amo la metafisica, ma non sempre è pratica! Che effetto ha avuto su di noi? Si può annunciare che la propria passione si è trasformata in amicizia? Si possono obbligare le persone omosessuali a diventare come la maggioranza? Si può obbligare se stessi a essere celibi? Si possono cambiare le proprie passioni, il proprio assetto? Da parte del sacerdote, abbiamo la risposta tradizionale: "Sì". Convertitevi o siate dannati. Da qui la continua "copertura": bugie, ipocrisia, paura di essere scoperti davanti ad amici e nemici.


Esiste una via scientifica umanista, che sta diventando sempre più popolare tra filosofi, insegnanti e psichiatri. Questo materialismo compassionevole sta portando a una rivoluzione nell'educazione dei bambini e degli adulti. Ma c'è un ostacolo. L'umanesimo materialista, quando è promosso da chi non ha altra conoscenza se non quella del piano terreno, produce prima speranza e poi disperazione. C'è stato un aumento dei suicidi tra i giovani con apparentemente tutti i vantaggi.


Se si offre uno stile di vita umanista privo di "soprannaturale", chi ha una forte forza vitale si annoia e poi si arrabbia.


A cosa servono una lunga vita, la salute, l'opportunità di creatività e le buone relazioni, se tutto finisce nella tomba?Uomini e donne disperati cercano di aggrapparsi alla vita con interventi di chirurgia plastica "nip and tuck", con trattamenti ormonali e con steroidi.I più avventurosi assumono sostanze chimiche che, sebbene in un primo momento possano far intravedere altre realtà, possono bruciare gli stessi chakra che hanno stimolato artificialmente.


Quando ho ricevuto la visita della dea Brigid, mi ha mostrato una via che ci avrebbe permesso di accedere ad altri regni spirituali e migliori senza ricorrere all'ascetismo estremo e all'autopunizione.Ciò che mi dimostrò fu semplice.Mi mostrò la produzione di suoni attraverso l'urto di alcuni cristalli e che questi influivano sulle particelle in una colonna di vuoto.Tutto questo non avveniva allo stato materiale, ma in quella che molti chiamano "sfera eterica", più raffinata della nostra terra, ma pur sempre la parte superiore.Tutto il nostro mondo materiale, apparentemente solido, emana da questa sfera più luminosa.Per questo i miracoli possono avvenire nella coscienza dell'anima.Questo regno faceva parte di una spirale di vita che coinvolgeva l'Amore Infinito e la Verità della Divinità in tutto l'Universo.


Dopo l'esperienza con Brigid e l'accesso al Sole Interiore dei Misteri Isiani ed Eleusini, ho cercato di comprendere ciò che mi veniva insegnato.So che ciò che ho ricevuto devo condividerlo con gli altri.Certamente molte persone sanno come raggiungere la vita spirituale, ma io cosa avevo da offrire?


Ciò che ritengo essenziale è l'accettazione della Divinità - con qualsiasi nome divino si usi - come trascendentale, ma anche immanente in tutta la creazione.La dualità è un'illusione.Ovviamente dobbiamo essere consapevoli dei pericoli, del male, della crudeltà e dell'ingiustizia e conquistarli.Ma non conquistiamo ciò che è reale.Eliminiamo le ombre distorte!Perciò, nell'affrontare la persona più maligna, possiamo aiutare solo concentrandoci sulla scintilla divina interiore, che viene proiettata dal Cuore della Madre. La comprensione della Divinità è facilitata dall'accettazione di questo come Padre e Madre.Il Padre giudica e agisce.La Madre partorisce e nutre.Entrambi i principi sono all'interno di ogni creatura.Per esempio, è la leonessa che caccia!


L'alchimia come parola deriva dalla Terra di Kem, l'Antico Egitto. L'arte si è sviluppata nell'Età della Pietra, quando prevaleva l'animismo. Per i popoli dell'età della pietra e del bronzo, tutta la vita era onorata come se fosse una qualche divinità. In Egitto si trovano coccodrilli con orecchini. I coccodrilli sacri rappresentavano le possenti lucertole che un tempo vagavano sulla nostra terra. I gatti avevano collane. E non si trattava della mentalità da cartone animato "orsetto teddy" dei sentimentali! I gatti erano divinità non perché erano pelosi, facevano le fusa e si sedevano in grembo, ma perché uccidevano topi e ratti con elegante efficienza, salvando così il raccolto degli egizi. I gatti tenevano le navi libere da pestilenze, come la peste nera medievale che arrivava attraverso le navi dall'Estremo Oriente.


Quindi ora, nell'era della bomba atomica, cosa dobbiamo fare? Per me la risposta sta in un diagramma a otto. Il mio io inferiore è sulla terra, soggetto agli eventi esterni, piacevoli o spiacevoli. Ma il mio sé superiore è la parte superiore dell'otto e attingo sempre più a quell'epoca, attraverso un flusso di energia che circola nel mio corpo, celeste e terrestre. È il caduceo di Hermes - il DNA, Melusina, la Kundalini.


Ciò che rende gli accordi dell'Alchimia Arcobaleno così piacevoli è che la vita diventa più facile! La parte positiva e attiva di sé - chiamata Yang - lavora attraverso la base della colonna vertebrale, il plesso solare e la gola. Culmina nel centro della corona sulla testa. L'altro potere, lo Yin, agisce attraverso il centro del sesso e dell'utero, il cuore e la fronte - l'occhio della vista. È difficile passare da un accordo all'altro. Tuttavia, noto che in questa nuova era che sta nascendo, gli esseri umani stanno sviluppando entrambi i poteri in base alle necessità, piuttosto che all'orientamento sessuale.


In passato, gli uomini venivano addestrati a usare la corda "Yang", che dava loro corpi pesantemente muscolosi, con plessi solari di ferro e colli spessi - il modello di He-Man. Per essere donne, le ragazze venivano addestrate ad avere colli aggraziati, mani e piedi deboli e vita piccola. Ma ora le persone cominciano ad avere un aspetto diverso, gli uomini più eleganti, le donne più forti. Ci avviciniamo alla misteriosa costellazione zodiacale dell'Antico Egitto, creata con il Leone e Iside, la Vergine -l'Androsfinge.


Esplorare i propri centri psichici non solo può portarci alla consapevolezza spirituale, ma anche alla relazione con i nostri pianeti. Ognuno di essi è un centro di potere che riflette un'armonica del Sole centrale. L'Alchimia della Dea Brigid estende la coscienza attraverso lo spettro dei colori e le ottave musicali al di là di questo mondo materiale, ma lo abbraccia. "Come in alto, così in basso". La Terra è un riflesso del Cielo.


Traduzione a cura del Rt.Rev. Marco Gravina Atenodoro Pandemo

18
Anteprima articolo
Riflessione Sugli Eroi

Introduzione ai rituali 1 e 2 della Liturgia Brigi [...]

75
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Marte: La Lancia di Luce

Rituale n.1

16
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Venere: Il tesoro sepolto

Rituale n.2

10
Anteprima articolo
Brigid parte II: Aiuto dal vivo e miracoli

Introduzione ai rituali III e IV

78
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Mercurio: Il viaggiatore del Tempo

Rituale n.3

47
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Giove: La spada nella roccia

Rituale n.4

5
Anteprima articolo
Il lampo di Iside

Introduzione ai rituali V-VI

4
Anteprima articolo
Il regno del pianeta Saturno: Il Seggio del Giudizio

Rituale n.5

2
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Urano: Avere e Trattenere

Rituale n.6

6
Anteprima articolo
Il Clan Fatato di Melusina

Introduzione ai rituali VII e VIII

3
Anteprima articolo
Il Regno del pianeta Nettuno: Grael dei desideri del cuore.

Rituale n.7

5
Anteprima articolo
Regno della Terra: Ereditari della Terra

Rituale n.8

Immagine manuale

Sei perso tra le spirali e non sai come proseguire? Leggi il manuale!

Clicca qui

Torna al percorso

2024-04-19 21:11:04 foto profiloAtenodoroPandemo 320