Foto generata con AI
Sacerdozio F.O.I.
Il contenuto di questo percorso è stato tradotto dal sito centrale della Fellowship of Isis, previo consenso e per gentile concessione
Collegio di Iside
TRAINING SACERDOTALE NELLA COMUNITÀ DI ISIDE
INTRODUZIONE
La Compagnia di Iside riconosce che tutti gli esseri nascono dalla Dea Madre e che ogni membro della FOI offre un contributo unico. Per estensione, tutti i membri della FOI offrono qualcosa della Divinità attraverso se stessi al mondo, tutti i giorni, onorandola. Questo fa parte del Suo Piano Divino. Far parte del Piano Divino della Grande Madre a volte può includere l'accettazione volontaria della vocazione in risposta a una chiamata al servizio di una Dea in particolare o di una coppia di divinità. Una volta sperimentata la vocazione, l'aspirante candidato può rivolgersi a un centro FOI per il training sacerdotale.
Olivia Robertson scrive: “Ogni epoca ha il suo particolare bisogno. Nel nostro tempo abbiamo bisogno di far fiorire le qualità dell'anima calpestate dalla corsa al coinvolgimento tecnologico... sacerdoti e sacerdotesse vivono la loro vita devozionale celati in vesti comuni, come medico, infermiere, assistente sociale, psichiatra: eppure c'è bisogno di bellezza, del riconoscimento visibile della divinità innata, espressa attraverso i simboli dell’arte e del rito”.
Il Sacerdote e la Sacerdotessa all'interno della Compagnia di Iside sperimentano la consapevolezza della divinità o degli Dèi tutelari che aiutano a determinare la direzione del percorso spirituale e la forma che assumerà il loro servizio. Le chiavi del percorso di un Sacerdote o di una Sacerdotessa all'interno della Compagnia di Iside sono la dedizione, la ricettività psichica e l'armonizzazione dei vari elementi del proprio essere interiore. Queste qualità e i doni che ne derivano vengono condivisi con gli altri attraverso contributi che possono assumere molte forme. Un Sacerdote o una Sacerdotessa possono lavorare, ad esempio, come insegnanti, guaritori, scrittori, artisti, attivisti per i diritti umani o animali, o per la protezione dell'ambiente. Il sacerdozio all'interno della Compagnia di Iside implica impegno e servizio quotidiani.
Formazione all'interno di un Iseum
A condizione che a capo di un Iseum ci sia un membro ordinato del Clero Isiaco, il centro può offrire il training sacerdotale all'interno della Compagnia di Iside e per la Spirale dell'Alchimia. I membri FOI possono partecipare a più di un Iseum, ma studiare per il sacerdozio in uno soltanto. Tutti i corsi offerti possono essere tenuti di persona o tramite corrispondenza, per posta ordinaria o online. La formazione può essere impartita da membri della Sacerdozio FOI, ma la cerimonia di ordinazione dovrebbe essere condotta sotto la tutela di uno Ierofante, che è Precettore del Collegio di Iside. Secondo Olivia Robertson, la formazione per l'ordinazione dovrebbe durare almeno nove mesi.
Formazione all'interno di un lyceum
I lycea possono offrire la formazione per Sacerdoti e Sacerdotesse nella Compagnia di Iside così come il training per i Magi Deegres. Queste sono le due aree di studio offerte in un lyceum. La formazione sacerdotale all'interno di un Lyceum dovrebbe includere il sistema dei Magi Degrees; in caso non fosse possibile, il training dovrebbe essere condotto all'interno di Iseum gemellato. Sebbene i membri FOI possano partecipare a più di un Iseum, possono studiare solo in un Lyceum alla volta. Tutti i corsi offerti possono essere tenuti di persona o tramite corrispondenza, per posta ordinaria o online. Olivia Robertson ha affermato che la formazione per l'ordinazione dovrebbe coprire un periodo di tempo di almeno nove mesi.
IL LIGNAGGIO SACERDOTALE ALL'INTERNO DELLA COMPAGNIA DI ISIDE
Una vera vocazione al Sacerdozio all'interno della Compagnia di Iside richiede che si abbracci il volontariato intrapreso per partecipare dello sviluppo del Piano Divino delle Divinità. Ogni membro del Clero della Compagnia di Iside è libero di servire la Dea secondo la propria intuizione sulla Divinità e ciò che è dettato dal cuore e dalla coscienza al fine di sostenere i principi delineati nel Manifesto. Il sacerdozio nella Compagnia di Iside fu istituito a metà degli anni '70 e segue una linea ereditaria. Proviene dalla famiglia di due dei co-fondatori della Fellowship of Isis, Olivia Durdin-Robertson e il suo defunto fratello, Lawrence Durdin-Robertson. Lawrence deteneva il titolo di Barone di Strathloch. Il diritto di stabilire un lignaggio sacerdotale spetta a Lawrence e Olivia Durdin-Robertson grazie alla loro discendenza diretta dai St. Legers, una famiglia che può vantare di discendere dalla principessa egiziana Scota, figlia del faraone Cincris e leggendaria regina degli scozzesi. Scota, in quanto figlia del faraone Cincris, deteneva il titolo di Figlia di Iside, il lignaggio reale dei re d'Egitto, che rivendicavano la discendenza da Horus, figlio di Iside e Osiride. L'arrivo della principessa Scota e il successivo insediamento in Scozia (Scota's Land) sono menzionati in "Chronicle of Scotland " di Hector Boethus, pubblicato a Edimburgo e datato 1540. L'albero genealogico dei Robertson è stato immatricolato non solo da Gerard Slevin, il Capo Araldo di Irlanda, ma anche prima, dal nonno, Herbert Robertson, dall'ufficio di Lord Lyon in Scozia.
RITI DI ORDINAZIONE E CONSACRAZIONE
Il diritto Sacerdotale viene trasmesso ai Sacerdoti e alle Sacerdotesse della Compagnia di Iside attraverso il Rito di Ordinazione, che prevede l'unzione con olio. L'olio benedetto tramite rituale è una parte essenziale della ritualistica. La cerimonia di Ordinazione può essere celebrata di persona o tramite sintonizzazione in una data e un'ora specifiche, concordate tra l'Officinante e l'Ordinato. Il rito tramite sintonizzazione è efficace quanto partecipare di persona a un rito fisico. Quando eseguono un Rito di Ordinazione tramite sintonizzazione, i membri della FOI benedicono essi stessi l'olio, imponendovi sopra le mani e consacrandolo nel nome della Divinità Tutelare. Durante il Rito di Ordinazione della Compagnia di Iside, all'Ordinato viene chiesto di dichiarare il nome della Divinità alle quale si dedica, e anche di altre tre Divinità per il servizio Sacerdotale che si snoda sul triplice sentiero di Saggezza, Bellezza e Compassione. Le Divinità di questo triplice sentiero possono essere tre Divinità distinte o aspetti della Deità alla quale ci si dedica. Il Rito di Ordinazione può essere modificato per accogliere qualsiasi numero di aspetti pertinenti al percorso di colui che viene ordinato, come i sacri Sette, o Dieci o Dodici. Un rito che coinvolge la Divinità o le Divinità dovrebbe avere una formulazione appropriata.
Tutti i riti di consacrazione o ordinazione nei vari rami della Compagnia di Iside possono essere condotti sia tramite sintonizzazione che di persona.
TITOLI ALL'INTERNO DELLA COMPAGNIA DI ISIDE
"Iside... è saggia... e rivela i misteri divini a coloro che veramente e giustamente prendono il nome di "portatori dei vasi sacri" e "indossatori delle vesti sacre". Questi sono coloro che nella propria anima, come dentro uno scrigno, portano le sacre scritture sugli dei scevre da ogni superstizione e pedanteria..." - Plutarco, Moralia, Libro V, Iside e Osiride, sezione 3.
Esistono numerosi titoli e designazioni utilizzati all'interno della Compagnia di Iside. Questi sono usati per descrivere il lavoro svolto volontariamente nella Fellowship e i vari livelli di iniziazioni all'interno dei rami di studio. Nessuno di questi titoli deve mai essere interpretato come conferente a un membro autorità su un altro. Tutti i membri hanno lo stesso valore e gli stessi privilegi, perché siamo tutti figli della Grande Madre. Ciò è illustrato in due citazioni tratte dal Manuale della Compagnia di Iside, a cura di Olivia Robertson, Cesara Publications:
"Status" significa "restare fermi" e può portare alla stagnazione. Quindi qualsiasi superiorità indotta dall’ottenimento di un titolo onorifico non è rilevante per un movimento creativo quale è la nostra Compagnia! Quanto più ampio è l'orizzonte visibile, tanto maggiore è l'estensione dell'ignoto." *
"Tutti i membri della Compagnia di Iside, siano essi Sacerdotesse, Sacerdoti o Ierofanti, Fondatori, Anziani o nuovi membri, lavorano su un piano di parità. I titoli sono descrizioni del lavoro e delle responsabilità che investono i loro detentori. Il Sacerdozio FOI implica l'accettazione di un lavoro speciale intrapreso per il Piano Divino di una particolare Dea - o Dea e Dio. Ciò può comportare la dedizione al proprio lavoro quotidiano." *
VOCAZIONE ALLA COMPAGNIA DI ISIDE
Co-fondatrice FOI, Olivia Robertson.
(Isian News n. 103, Brigantia, 2003).
Tutti gli esseri viventi nascono dalla Dea Madre cosmica: così ogni creatura, grande o piccola, partecipa della Sua divinità. Tutti noi siamo figlie e figli della Dea, non per creazione da una divinità esterna, ma per nascita.
Tuttavia, diventare una Sacerdotessa o un Sacerdote della Compagnia di Iside implica accettare di lavorare con la Dea nel Suo Piano divino per questa terra. Questo lavoro può assumere una miriade di forme: Iside ha 10.000 manifestazioni in altrettante Dee e Osiride si manifesta attraverso gli Dèi.
Chi sono queste divinità? Come scrisse Esiodo: “medesima origine fu agli Dèi e ai mortali”. Traducendo questo in senso lato, possiamo considerarci essenzialmente uguali alle divinità, ma non dobbiamo diventare arroganti! Condividiamo questa distinzione con leopardi, conigli e falchi…
Gli egiziani riconobbero questo innato animismo nella divinizzazione dello sgraziato ippopotamo e dell'elegante coccodrillo.
Pertanto, privi di orgoglio personale e arroganza, possiamo imparare ad ascoltare le Divinità come loro clero sacerdotale – e a nostra volta ascoltare coloro che arrivano da noi! Un vero membro del sacerdozio di Iside segue “Colei che ascolta”. Quindi, comprendendo e amando con saggezza, possiamo veramente guarire, aiutare, consigliare e creare.
Noi, Suoi sacerdoti e Sacerdotesse, non rivendichiamo alcun potere sugli altri. Quando siamo chiamati noi arriviamo, dove c'è sofferenza noi accorriamo. Quando c'è bisogno di aiuto, sia esso per umani, animali o piante, noi lo offriamo. Quindi rappresentiamo Iside e Osiride nel nostro modo unico. Portiamo il paradiso sulla terra.
Traduzione a cura della Rt. Rev. Ivana Modesto
Ordinazione di Sacerdotesse e Sacerdoti
Prefazione e introduzione alla cerimonia
Isea attivi in Italia
In questa area del sito troverete le descrizioni e [...]
Sei interessato ad iniziare questo percorso o vorresti avere ulteriori informazioni? Leggi il manuale!
2024-03-05 09:16:57 Cunobelinus 1057