Foto generata con AI

Magi Degrees


Il contenuto di questo percorso è stato tradotto dal sito centrale della Fellowship of Isis, previo consenso e per gentile concessione

Lo Ierofante del Collegio di Iside


di Olivia Robertson


Il Collegio di Iside è stato fondato nel 1986, dieci anni dopo che eravamo stati ispirati a fondare la Fellowship of Isis. Il Collegio, come la Compagnia, onorava la Divina Madre. Era giunto il momento di far rivivere la sua tradizione misterica, quindi abbiamo creato il Sentiero dei Magi.


Noi tre eravamo stati per molti anni un trio di ortodossia: mio fratello, il sacerdote, sua moglie di origine quacchera e io, la scrittrice. Abbiamo rivendicato tutti i benefici dell'ortodossia nel nostro lavoro con la Dea: amore per la Divinità e un bellissimo Paradiso, comunione con la Divinità, con gli angeli, con la Natura e con i defunti. Ognuno di noi ha sperimentato stati alterati di coscienza, anche se in modi diversi.


Pamela era sensibile al funzionamento della Natura e in alcune occasioni si era trovata a fondersi con essa. Ha seguito il percorso del Mistico. Le aule e i santuari dei templi non facevano per lei. Invece conversava direttamente con i Sidhe, con animali, uccelli, alberi e piante.


Mio fratello ed io, al contrario, eravamo più a nostro agio in una biblioteca o tra i santuari del nostro Tempio di Iside. Ci è piaciuto interpretare le nostre esperienze spirituali in termini teologici e intellettuali. La coscienza potenziata di Lawrence, come la mia, implicava una sensibilità al simbolismo. Abbiamo riconosciuto il significato interiore del rituale, del gesto, del suono, del colore e dell'immagine. Abbiamo scoperto un modo per raggiungere il Cuore dei Misteri, combinando l'intellettualità con l'intuizione: abbiamo scoperto il Sentiero della Saggezza della Madre. Questo linguaggio cosmico della Divinità poteva essere incontrato entrando in uno stato meditativo, dove avveniva la comunicazione eterica attraverso il suono, la visione, i rituali e i Misteri. Questa comunicazione trascendeva conflitti e dogmi. La ragione? Proveniva da una matrice divina centrale, dove il conflitto non poteva esistere. La comunione con la Divinità portò il Paradiso sulla terra sfuggendo agli effetti del dogma.


Questo Linguaggio Cosmico della Divinità è noto agli Ierofanti del Sacerdozio FOI. Pertanto essi sono i Precettori del Collegio di Iside. Lo Ierofante, attraverso l'esperienza dei Misteri, ha sviluppato la capacità di interpretare il Linguaggio Cosmico del simbolo, del colore e dell'immagine. Lo Ierofante agisce come Guida e Interprete – come Precettore – per condurre gli altri attraverso i misteri della Liturgia.


Dal Manuale originale del Collegio of Iside scritto da Olivia Robertson, Sezione 5, intitolata "The Priesthood Hierophancy: The College Preceptors".


“Uno Ierofante ha acquisito almeno quattro gradi dei Magi conseguiti in anni di esperienza spirituale lavorando in un Lyceum. Le caratteristiche di un buon Ierofante sono saggezza e umiltà, amore e comprensione. Avere senso del senso dell'umorismo richiama la risata degli Dèi!


La Mitra, il Pettorale, il Sistro e il Bastone rappresentano i Doni Divini conferiti dalle Divinità Immortali. L’immortalità non è vista come un obiettivo lontano che retrocede in un futuro di duro lavoro infinito e di sviluppo spirituale. Piuttosto l’immortalità si gode “ora” o mai più. Quindi ogni rituale, ogni pratica può portare al Candidato la consapevolezza del cosmo. L'esperienza mistica improvvisa porta il trentatreesimo grado al vero principiante sul Cammino verso la Divinità. Tuttavia, tali mistici hanno bisogno della disciplina, dell’esperienza e del duro lavoro dei compagni studenti. Le esperienze mistiche vengono date come incoraggiamento - la carota - piuttosto che come ricompensa durante le premiazioni scolastiche!


Ogni Lyceum, attraverso la sua Dedicazione, è gemellato con un Iseum iniziale, ponendo così il Collegio in stretta comunione con la più ampia rete degli Isea. I Nomi Divini Dedicativi del Potere della Dea, o Dea e Dio, manifestano attributi particolari delle Divinità interessate nell'Iseum-Lyceum. Pertanto non può esistere un curriculum fisso per il Collegio. La Divinità, nel suo Essere eterno, contiene tutti gli aspetti rispecchiati nell'intera Compagnia del Cielo, dalle Divinità agli uccelli. Così gli Ierofanti, attraverso l'ispirazione della loro specifica Divinità, producono il proprio Corso di formazione. Ciò riflette il carattere democratico della Compagnia: gli Ierofanti richiedono il consenso dei Magi del Sacerdozio e dei compagni del loro Lyceum, per produrre un buon raccolto. La dedicazione a Minerva porta fruizione intellettuale; a Lakshmi, bellezza e abbondanza; e a Bast, lavorare per il benessere degli animali.


I gradi dei Magi si ottengono attraverso la Comunione con le Divinità vissuta dal Candidato e l'accettazione di questa da parte dello Ierofante e dei Compagni dello specifico Lyceum. Il 33° grado è conferito direttamente dalla Divinità e può essere mantenuto come iniziazione privata.


Il Collegio di Iside attraverso i suoi Lycea offre un corso strutturato di Magi Degrees nella Liturgia della Compagnia di Iside. L'insegnamento è impartito dallo Ierofante del Sacerdozio. Esistono 32 gradi operativi, il 33° è relativo al risveglio mistico spontaneo. Ogni Lyceum prevede un proprio corso culminante in un rito liturgico. I riti si basano sui 33 punti di intersezione realizzati dalla Stella a 8 punte della Dea Ishtar che divide in due le 4 spire della Dea Drago Tiamat.


Fonti:


Appunti presi durante una conversazione con Olivia Robertson, revisionati e approvati da lei, alla presenza di diversi membri FOI, Nesu House, Isis Oasis, Geyserville, California, ottobre 2011. Originale “College of Isis Manual”, Olivia Robertson, Cesara Publications, Castello di Clonegal, Irlanda, 1992.


Traduzione a cura della Rt. Rev. Ivana Circe Ninive Hedera Modesto.

43
Anteprima area
Flamma Sacerdotae, Consacrazione di uno Ierofante

Liturgia dealla Fellowship of Isis, di Olivia Robe [...]

144
Anteprima area
Lycea attivi in Italia

In questa area del sito troverete le descrizioni e [...]

Immagine manuale

Sei interessato ad iniziare questo percorso o vorresti avere ulteriori informazioni? Leggi il manuale!

Clicca qui

2024-03-08 16:39:01 foto profiloCunobelinus 519